Come fare per.. Certificati Penali del Casellario e Carichi Pendenti


Certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato
DOVE

 
Presso il Palazzo di Giustizia - Procura della Repubblica - Ufficio Casellario Giudiziale - 3° piano – lato sinistro - Tel. 010/569 2922   - 2807

Orario :
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 per il ritiro unicamente dei certificati richiesti con urgenza nella medesima giornata.


Sabato Chiuso.

N.B. Dal 14/04/2025 il locale casellario non sarà più sportello ricezione esposti/denunce/querele.

RIFERIMENTI NORMATIVI

art. 12 D.P.R. 313/2002

COS'E'

Tale certificato contiene:

  • i provvedimenti giudiziari con i quali viene contestato all'ente l'illecito amministrativo dipendente da reato;               
  • ogni altro provvedimento giudiziario che decide sulla contestazione dell'illecito amministrativo emesso nelle fasi e nei gradi successivi.
CHI

Tale certificato deve essere chiesto dal legale rappresentante dell’ente o da un suo delegato.

COME

La domanda (v. modulistica), firmata dall’interessato, può essere presentata dallo stesso o da persona delegata.

Occorre allegare:

  • copia non autenticata di un documento di riconoscimento del rappresentante legale
  • copia della visura camerale nelle parti   da cui risultino i dati essenziali della società e la rappresentanza legale.

Il certificato viene rilasciato: 

  • il giorno successivo alla presentazione della domanda per le certificazioni richieste senza urgenza [salvo che, in caso di pendenze, sia necessario effettuare particolari accertamenti e ricerche.];
  • in mattinata se la certificazione è richiesta con urgenza (vedi sotto) [salvo che, in caso di pendenze, sia necessario effettuare particolari accertamenti e ricerche.] dal lunedì al venerdì.
    NOTA BENE  Il sabato la procedura urgente non  è prevista   e si possono solo depositare le richieste.
COSTO
  • 1  marca da € 19,92 * (rilascio entro due giorni lavorativi)

    Se i certificati sono richiesti con urgenza occorre 1 ulteriore marca per diritti di cancelleria da € 3,92 (rilascio nella stessa mattinata)

* in analogia con quanto disposto per il certificato dei carichi pendenti