14/09/2021 -
Tribunale di Genova - Modalità funzionamento Ufficio Successioni - Promemoria
Per accedere è necessario prenotare on line un appuntamento attraverso il sistema
https://www.tribunale.genova.it/PrenCancelleria.aspxIn sintesi l'Ufficio riceverà il pubblico (notai, curatori eredità giacente, professionisti ed utenza privata):
- dal lunedì al giovedì: dalle ore 9 alle 13
- il venerdì dalle 9 alle 12,00.
AVVISI per l'utenza privataSi precisa che l'appuntamento è finalizzato alla redazione dell'atto.
Per informazioni sulle procedure, la documentazione occorrente, i costi connessi l'utenza può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico -
urp.genova@giustizia.it - o consultare le schede informative pubblicate su questo sito.
Si avvisa che non si possono fare atti con più di DUE persone alla volta onde evitare assembramenti nei locali della cancelleria; perciò ogni prenotazione deve essere presa per massimo due persone.
Si ricorda inoltre che :
Rinuncia all’eredità/accettazione con beneficio di inventario: il chiamato all'eredità che sia nel possesso dei beni ereditari o convivente con il defunto dovrà effettuare la rinuncia o l'accettazione con beneficio di inventario nel termine perentorio di 3 mesi dalla data del decesso. Inoltre, in caso di rinuncia, non deve aver compiuto atti di disposizione sui beni ereditari, poiché in quest’ultimo caso si realizza un’accettazione tacita dell’eredità ed il soggetto è considerato erede puro e semplice.
Accettazione con beneficio di inventario: l’accettante, dopo essersi prenotato on line, deve presentarsi in cancelleria, con tutta la documentazione necessaria; dopo un controllo della documentazione fornita, deve effettuare i seguenti passaggi:
1. Compilare in cancelleria il mod. F24 elide fornito dall’Ufficio unitamente al numero di registrazione da riportarsi sullo stesso, importante ai fini del pagamento dei tributi ed oneri di conservatoria,
2. Successivamente deve recarsi presso un ufficio bancario o postale adiacente al Tribunale per effettuare il pagamento con l’F24;
3. Dopo il pagamento deve tornare in Cancelleria per formalizzare l’atto, consegnando la quietanza in originale.
Informazioni più dettagliate sono contenute nell'
apposita sezione Per il rilascio copie vedi