11/02/2015 -
Portale servizi telematici - PST - Consultazione pubblica dei Registri Civili - Giustizia Civile Mobile (dispositivi mobili smartphone e tablet.)
Si ricorda agli utenti che è attivo il
Portale dei Servizi Telematici Giustizia, che consente l'accesso ai servizi telematici resi disponbili dal Ministero della Giustizia.
Il Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia e’ il portale attraverso il quale il cittadino può interagire con gli Uffici Giudiziari, usufruendo di alcuni Servizi Online.
Attraverso di esso è possibile:
1) conoscere lo stato del suo procedimento civile, attraverso la consultazione pubblica dei registri di cancelleria in forma anonima (senza nomi delle parti nè dei legali) per gli uffici di:Corte d'Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata e Giudice di Pace. Registri consultabili: Contenzioso Civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari. Questo servizio è ad accesso libero ed è disponibile a tutti i cittadini senza necessità di identificazione.
2) accedere a ulteriori servizi che richiedono l'identificazione informatica dell'utente (procedura di 'login' tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE), ovvero con Carta Multiservizi Giustizia (carta modello AT): in particolare, per i professionisti registrati, è possibile accedere:
- alle informazioni sullo stato dei procedimenti e consultazione del fascicolo informatico
- ai servizi di pagamento telematico
- a Reginde, Registro Generale degli Indirizzi Elettronici, per conoscere l’indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio legale dei soggetti registrati.
La consultazione e’ resa possibile – oltre che da computer remoto – anche da dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.), tramite apposite applicazioni.
E', infatti, disponibile una
app del Ministero della Giustizia, che consente la consultazione pubblica, in forma anonima, dei registri civili del Ministero della Giustizia .
Il servizio è gratuito.
La versione è disponibile per Android, i-Phone/iPad, Nokia con Symbian Belle ed alcuni modelli di BlackBerry.
Per i link consultare l'allegato.
File allegato
Giustizia civile mobile