Tribunale di Genova - Settore Civile

Sezione III Civile - Volontaria Successioni

Ubicazione: Piazza Portoria, 1
Piano: 5
Stanza: 42
Telefono: 010/5692364; 010/5692568
Attività svolte:

Volontaria giurisdizione in materia successoria 

Orario al pubblico:

L'accesso alla Cancelleria per la redazione dei verbali in materia successoria (per es. rinuncia all'eredità, accettazione con beneficio di inventario, esecutori testamentari etc.) è previsto solo con appuntamento da fissare tramite il link:  https://www.tribunale.genova.it/PrenCancelleria.aspx

Porre la massima attenzione affinchè l'appuntamento si preso esclusivamente con l'Ufficio Successioni e non con altre Cancellerie non competenti per materia, ritentendo l'appuntamento non valido.

Per ogni ordine di chiamata alla successione, la Cancelleria formalizza un verbale (per es. coniuge e figli del defunto si possono associare).

In caso di applicazione dell'istituto della rappresentazione, il cancelliere formalizza separati verbali, rispettando l'ordine di chiamata, quindi occore prenotare appuntamenti successivi, anche nello stesso giorno per formalizzare l'atto dei secondi chiamati etc.

IN CASO DI RAPPRESENTAZIONE NON VERRANNO REDATTI PIU' VERBALI IN UN UNICO APPUNTAMENTO.

Per ogni appuntamento presentarsi al massimo in tre persone; se i chiamati sono più di tre persone, prenotare un altro appuntamento per lo stesso giorno.

Gli utenti che dichiarano il possesso di beni (art. 485 c.c.), devono esibire al Cancelliere: - Certificato storico dello Stato di famiglia con riferimento alla data del decesso oppure una dichiarazione sostitutiva di Atto di notorietà con l'indicazione dei conviventi con il defunto alla data del decesso;

- Altro documento che attesti il possesso di beni del defunto (per es. Certificato di comproprietà di autoveicoli etc.).

La Cancelleria  è aperta dal Lunedì al Giovedì ore 9,00 - 13,00  Venerdì 9,00 - 12,00 Sabato chiuso.

Per qualsiasi richiesta telefonica, comporre 010/5692364 (lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 13) oppure 010/5692568 (mercoledì, giovedì e venerdì dalle 08 alle 09).

Per il ritiro unicamente delle copie degli atti lo sportello successioni è aperto

Lun dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Mar dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Merc dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Gio dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Ven dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Sab chiuso.

Note:

Si prega l'utenza di utilizzare unicamente l'indirizzo mail standard ufficiosuccessioni.tribunale.genova@giustizia.it e di non inviare alcuna PEC, visto che la Cancelleria ne è sprovvista.

 

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Dott. Roberto Delfino (Direttore F3)
    Incarico: Responsabile